脚と涙

 

LA CONSISTENZA

Se si imprime un leggero movimento rotatorio ai bicchiere (e si osservano le pareti) si noteranno delle curvature (archetti o lacrime): un velo liquido e trasparente si è depositato e scende lentamente verso il basso. Quanto più fitti saranno gli archetti (e quanto più rapida la loro discesa) tanto più alto sarà il grado alcolico e il contenuto in glicerina del vino, che determina la sua fluidità o consistenza.

 

 

E' la consistenza che assume il vino (liquido) 
in presenza di determinati composti solidi.



Il vino è costituito di acqua (~85%), alcol (9÷13%) e altre materie (~3%): una maggiore o minore presenza di tutte le sostanze (in particolare etanolo e glicerolo) farà in modo che queste scorrano le une sulle altre facendo assumere al prodotto un aspetto dal fluido al viscoso.

Questo esame si esegue per verificare che non esistano malattie (es.: filante) e che esista corrispondenza di tipologia.



Si determina in due fasi:

MESCITA: quando si versa il vino questo può scendere nel bicchiere in modo leggero oppure oleoso;

LACRIME E ARCHETTI TENSIONALI: inclinando il bicchiere di 45° oppure mescolando il vino si formano delle "lacrime" e dei conseguenti archetti, curvature più o meno regolari dovute alla presenza maggiore o minore di componenti alcolici. L'alcol etilico, essendo un componente volatile, tende ad evaporare aumentando la densità del liquido che ricade sul fondo. Se il rapporto etanolo/glicerolo è a favore del primo si osservano archetti fitti, nel rapporto etanolo/glicerolo a favore del secondo gli archetti sono più ampi.

In base alle nostre osservazioni il vino si può definire:FLUIDO, carattere negativo, quando si versa scende nel bicchiere troppo leggero e scorrevole;POCO CONSISTENTE, scorre leggero simile ad una bibita liscia; ha un rapporto morbidezza/durezza a favore della seconda;ABBASTANZA CONSISTENTE, scende con moderata scorrevolezza ed ha un rapporto morbidezza/durezza abbastanza in equilibrio;CONSISTENTE, scende in modo poco scorrevole a causa di un rapporto morbidezza/durezza a favore della prima. La conferma viene data da archetti fitti e regolari;VISCOSO, scende in modo pesante e quasi sciropposo (es.: vini bianchi da dessert ottenuti da uve botritizzate).

Gli aggettivi più usati durante l’analisi visiva sono:

acquoso. Il vino manca di generosità (o vinosità), tanto da ricordare più l’acqua che il vino;

grasso. Il vino ha spessore, untuosità;

limpido. Il vino possiede una perfetta trasparenza;

sciropposo. Il vino ha consistenza simile a quella di uno sciroppo;

torbido. Il vino non è trasparente.

 

ワインの脚と涙

ワインの脚は、その涙抜きで愛でることはできない。脚と涙はワインの同じ特徴、っまりグラスの内壁に残るワインの滴の跡のことを指す言葉だからだ。鑑賞するには、グラスを2度回すだけで十分。

そして、ワインの美しい脚を鑑賞しよう。もちろん、それが残っている場合に限るが。

 

Gambe e lacrime

Le gambe del vino, non è possibile ammirare nelle lacrime escl. Gambe e lacrime sono le stesse caratteristiche del vino, perché è parola che si riferisce alla traccia di una goccia di vino che rimane sulla parete interna del vetro Ciò significa. Per guardare è, quel tanto che basta ruotare il vetro due volte.

E, cercate di apprezzare le belle gambe di vino. Naturalmente, solo se viene lasciato.

 

ワインの涙は何を語ってくれる?

涙は、ワインのアルコール濃度と糖度を示している。涙が多ければ多い ほど、グラスの中のワインは、より多くのアルコールと糖分を含んでいる ということになる。例えば‘、さっぱりとした白のミュスカデは、ほとんど涙 の跡を残さないが、コクのある赤のコスティエール・ド・ニームは、大泣 きしたような涙の跡を残す。試しに、グラスに水とラム酒を別々に入れて 比較してみても良い。その差は歴然としている。

 

Me quello che i detti lacrime di vino? Le lacrime, mostra la concentrazione di alcol e il contenuto di zucchero di vino. Le lacrime, il vino nel bicchiere è, si tratta di contenere più alcol e zucchero. Per esempio ', Muscadet e rinfrescante di bianco, ma quasi non lascia una scia di lacrime, rosso di Costieres de Nimes che è ricca, lascia una scia di lacrime, come quelle venire Dai prova, acqua e può essere utile per confrontare mettere separatamente rum in un bicchiere. La differenza è evidente.

アルコール度数 .

alcol concentrazione

グラスの中のワインの脚と涙を見て、アルコール濃度がだいたい想像で きたとしても、必ずしも口の中でアルコールを強く感じるというわけではな い。アルコール度数が14%以上のワインであっても、良質なものは強 い酸味と、しつかりしたタンニンを備えているため、絶妙なバランスが保 たれる。そのため、喉が焼けつくような感覚はなく、不思議にも調和のとれた味わいになる。

Guardare il vino delle gambe e lacrime nel bicchiere, nonché la concentrazione di alcol venuto principalmente nella fantasia, non il nome non è necessariamente sentono fortemente l'alcool in bocca. Anche nel contenuto alcolico del vino del 14% o più, in quanto è dotato di un sapore aspro quelli di buona qualità sono forti, denti imbevuto tannino, l'equilibrio perfetto è coercitiva magra. Pertanto, piuttosto che sentirsi come gola bruciante, diventa anche il gusto equilibrato di armonia a meraviglia.